Home
L'arcipelago
Sal
Come arrivare
Offerte viaggi
Hotel
Ristoranti e Bar
Negozi
Case affitto
Case Vendita
Kite-Surf-Windsurf
Immersioni
Pesca
Musica
Gastronomia
Notizie Utili
Contatti








INFORMAZIONI UTILI

IL CLIMA
Sebbene si trova a metà strada fra il Tropico del Cancro e l’Equatore, Capo Verde gode di in clima caldo e secco, con temperature medie sempre comprese fra i 22 e i 28 gradi, manifestando così la sua appartenenza alla fascia del Sahel. I mesi più freddi sono gennaio e febbraio durante i quali l’ Aliseo che soffia da Nord-Est rinforza. Nel corso dell’ anno si alternano due stagioni: la stagione secca, da fine Ottobre a Giugno, e quella umida da luglio a Ottobre. Nella stagione umida si concentrano le precipitazioni, spesso di carattere torrenziale, e non durano mai più di un giorno, o sono addirittura assenti soprattutto nelle isole più vicine alla costa Africana come Sal, Boavista e Maio, (insomma, assistere a 5 minuti di pioggia in queste isole, è davvero cosa rara!!). La piovosità varia anche in funzione della morfologia e dell’ esposizione ai venti. Su Brava e Santo Antao, montuose ed interessate dai venti monsonici dell’ Atlantico Meridionale, si scarica la maggior quantità annua di pioggia, (300 – 350 mm). A volte tra Dicembre e Marzo, compare nell’ arcipelago un fenomeno singolare, detto Bruma seca, densa foschia originata dalla finissima sabbia del deserto sahariano portata dall’ Aliseo.


ELETTRICITA’
220 volts, le prese sono uguali a quelle in italia, MA ATTENZIONE!!! Se vi portate appresso videocamera, portatile oppure semplicemente un fon asciugacapelli, controllate se è una spina di quelle nuove (con la messa a terra – a tre punte), perché a Capo Verde tutte le prese sono a due fori, e non crediate sia facile reperire un adattatore sulle isole!!!


TELEFONO
Per chiamare dall’ Italia a Capo Verde comporre il prefisso 00238 seguito dal numero dell’ abbonato; viceversa comporre lo 0039 e il numero dell’ abbonato. Sono in vendita comode carte telefoniche prepagate, da utilizzare nelle cabine facilmente reperibili in Santa Maria (presso la posta, o davanti al Ristorante Nha Terra). E’ attiva la rete mobile GSM dall’ Italia con rooming internazionale Tim e Omnitel, quindi potete comodamente telefonare in Italia anche dalla spiaggia di Santa Maria, tenedo però presente che ha un costo di Euro 8, 16 al minuto (IVA incl.), è quindi conveniente inviare sms che costa meno, Euro 1,20 ogni sms. Per chi si ferma a lungo nell’ arcipelago è consigliabile stipulare contratti con carte ricaricabili pregate con Telecom Capoverdiana. Questo è possibile farlo semplicemente, andando la prima volta a Espargos alla sede Telecom, per stipulare il contratto al costo di Escudos 5000 circa, (circa Euro 45,00), le successive ricariche si possono fare presso la Telecom in Santa Maria.


ACQUA
Cabo Verde si trova in una zona gravemente affetta da siccità, e quindi si consiglia di evitare lo spreco dell’acqua, anche nelle stesse docce dell’ albergo.





LINGUA
La lingua ufficiale è il portoghese. La lingua utilizzata dalla popolazione locale è invece il creolo, un misto tra il portoghese ed alcune lingue africane. Sono però molto diffuse e generalmente comprese l’ italiano, l’inglese, il francese e lo spagnolo.



VALUTA E CARTE DI CREDITO
La moneta in vigore è l’ Escudos Capoverdiano, (ECV). Un Euro corrisponde a 110.265 Escudos. Le carte di credito vengono accettate in ben pochissimi posti, quindi è sempre meglio portarsi appresso denaro contante, o traveller’s chèque. Non è possibile ritirare denaro tramite gli sportelli automatici (bancomat), ma occorre recarsi in banca a cambiare. L’Euro viene accettato in quasi tutti i posti, ma conviene sempre cambiare in Escudos presso una banca. Le banche sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 14:00. - links: caixa economica





FUSO ORARIO
Meno due ore rispetto all’ Italia, (meno tre con l’ ora legale italiana).




DOCUMENTI
Sono necessari il passaporto in corso di validità di almeno sei mesi e il visto consolare di ingresso. Si può richiedere il visto presso l’ ambasciata Capo Verde a Roma, con un costo di Euro 37,50 (Via Giosuè Calducci, 4 – 1 andar –interno 3 – 00187 Roma - Tel. 06.4745461 – Fax. 06.4744582 e-mail:eliof@hotmail.com), visto con validità massima di giorni 90, oppure semplicemente richiedendolo presso la Polizia aeroportuale di Sal, al momento dello sbarco in Capo Verde, (vi consigliamo di arrivare a Sal con il visto in mano, altrimenti preparatevi a code chilometriche ad orari improponibili).


SANITA’
A Cabo Verde non esistono malattie endemiche o tropicali, e le condizioni d’igiene sono buone. Non è necessaria nessuna vaccinazione. Tutte le isole dispongono di centri sanitari e farmacie, ciò nonostante è consigliato portare i propri medicinali da casa in caso di eventuali mancanze. Si consiglia di bere solo acqua imbottigliata, e di lavare bene la frutta. E’ buon uso, per chi volesse farlo, prima della partenza portare al centro sanitario locale i medicinali non utilizzati.




SICUREZZA
I Capoverdiani sono gente pacifica. Nel paese la criminalità è un fenomeno molto raro. Basta adottare le precauzioni più ovvie e di buon senso, proprio come in Europa. Le donne che viaggiano da sole nell’ arcipelago non corrono alcun rischio.






RELIGIONE
La popolazione capoverdiana è costituita dal 98% di religione cattolica ed il 2% di altre religioni.